Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
16 giugno 2021
Riqualificazione degli edifici per 36 milioni di mq con il PNRR: nota di ENEA
In una nota del 11 giugno 2021, l'ENEA ha segnalato l'impatto delle politiche di efficienza energetica previste dal PNRR, nel quale, nella Missione 2 la voce Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici con i suoi 15,36 miliardi di euro di investimenti previsti assume una particolare importanza.
L'ENEA segnala inoltre che sono previsti corposi incentivi fiscali per incrementare l'efficienza energetica di edifici privati e pubblici, consentendo la ristrutturazione di circa 50.000 edifici per anno. Gli edifici italiani rappresentano più di un terzo dei consumi energetici del Paese e la maggior parte è stata realizzata prima della adozione dei criteri per il risparmio energetico e della relativa normativa.
Con la linea di attività "Efficientamento energetico e sismico edilizia residenziale privata e pubblica" si intende estendere la misura del Superbonus 110%: gli investimenti consentiranno la ristrutturazione di oltre 100.000 edifici a regime, per una superficie totale riqualificata di oltre 36 milioni di metri quadri. Il risparmio energetico atteso dal superbonus è di circa 191 Ktep/anno con una riduzione delle emissioni.