Home

6 agosto 2021
Superbonus e coop sociale che percepisce redditi di capitale: Risposta
Con Risposta ad Interpello 27 luglio 2021, n. 517, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'applicabilità del superbonus agli interventi eseguiti da una cooperativa sociale di produzione e lavoro, qualificata come ONLUS di diritto, che percepisce redditi di capitale.
L'Agenzia ammette l'agevolazione in capo alla cooperativa istante, la quale, pur fruendo dell'esenzione dalle imposte sui redditiex art. 11, D.P.R. n. 601/1973 (in quanto corrisponde retribuzioni per un importo non inferiore al 50% dell'ammontare complessivo di tutti gli altri costi, escluse materie prime e sussidiarie), percepisce redditi di capitale assoggettati a ritenuta a titolo di imposta.
In assenza di imposta lorda sulla quale operare la maxi detrazione del 110%, è ammessa l'opzione per cessione del credito o sconto in fattura ai sensi dell'articolo 121,D.L. n. 34/2020 .
L'Agenzia ammette l'agevolazione in capo alla cooperativa istante, la quale, pur fruendo dell'esenzione dalle imposte sui redditi
In assenza di imposta lorda sulla quale operare la maxi detrazione del 110%, è ammessa l'opzione per cessione del credito o sconto in fattura ai sensi dell'articolo 121,