Home

10 settembre 2021
Bonus facciate ammesso per l'ENC titolare del diritto di enfiteusi: Risposta
Con Risposta ad Interpello 30 agosto 2021, n. 574, l'Agenzia delle Entrate ha ammesso l'applicabilità del bonus facciate agli interventi che un'associazione non riconosciuta, titolare di redditi da locazione soggetti a tassazione ordinaria, intende eseguire sull'immobile che la stessa detiene in forza del diritto di enfiteusi.
L'Agenzia ricorda che l'enfiteusi è il diritto di utilizzare un fondo altrui con la percezione dei frutti a fronte dell'obbligo di migliorarlo e di pagare un canone periodico in denaro o in natura, ai sensi degliarticoli 957 - 977 del Codice civile : in quanto diritto reale di godimento, l'enfiteusi costituisce titolo idoneo ai fini dell'accesso all'agevolazione e pertanto l'associazione potrà fruire del beneficio, fermi restando gli altri requisiti richiesti.
L'Agenzia ricorda che l'enfiteusi è il diritto di utilizzare un fondo altrui con la percezione dei frutti a fronte dell'obbligo di migliorarlo e di pagare un canone periodico in denaro o in natura, ai sensi degli