
Con Risposta ad Interpello 18 novembre 2021, n. 784, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in relazione alle modalità di invio della comunicazione telematica per la fruizione del superbonus 110%.
Nel caso di specie, l'istante ha in programma di eseguire, su un'unità abitativa funzionalmente indipendente e con accesso autonomo, interventi antisismici e di efficientamento energetico, ed intende altresì optare per per la cessione del credito o lo sconto in fattura.
L'Agenzia ha specificato che, in tal caso, è necessario presentare un modulo diverso per ciascuna tipologia di intervento.
Tale indirizzo è suffragato da quanto indicato nel Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 8 agosto 2020 (e successive modificazioni), dove è espressamente previsto che il contribuente inserisca, nel campo "Tipologia di intervento", il codice identificativo relativo all'intervento per cui la comunicazione è inviata, distinguendo, in particolare, fra interventi su parti comuni e interventi su singole unità immobiliari.