Home

23 novembre 2021
Decreto antifrode: aggiornate le FAQ dell'AdE sui bonus edilizi
Con Comunicato stampa del 22 novembre 2021, l'Agenzia delle Entrate, sul proprio sito, ha comunicato l'aggiornamento delle FAQ in tema di bonus edilizi, a seguito delle novità introdotte dal D.L. n. 157/2021.
In particolare, l'Agenzia ha chiarito che non vi è l'obbligo di apposizione del visto di conformità e dell'asseverazione dei costi in caso di:
- spese sostenute prima del 12 novembre 2021 (data di entrata in vigore del D.L. antifrode) per cui non è ancora stata inviata la comunicazione ma per cui sia stata esercitata l'opzione di cessione o sconto (tramite accordo o annotazione);
- prima comunicazione trasmessa entro l'11 novembre 2021, per le quali l'Agenzia delle Entrate ha rilasciato regolare ricevuta di accoglimento. I relativi crediti possono inoltre essere accettati, ed ulteriormente ceduti, senza richiedere il visto di conformità e l'asseverazione della congruità delle spese, anche dopo l'11 novembre 2021, fatta salva la procedura di controllo preventivo introdotta dal D.L. n. 157/2021.