Home

18 gennaio 2022
Superbonus per condominio composto da più fabbricati indipendenti: Interpello
Con Risposta ad Interpello 13 gennaio 2022, n. 23, l'Agenzia delle Entrate è intervenuta in merito all'applicazione del superbonus nel caso di lavori su di un condominio formato da vari fabbricati indipendenti, chiarendo che:
- la possibilità di deliberare gli interventi da realizzare solo su alcuni dei fabbricati che compongono il condominio, con separate assemblee dei relativi condòmini, investe profili di natura civilistica e non fiscale. Ai fini del superbonus, è richiesto che i lavori siano validamente deliberati dall'assemblea condominiale nel suo complesso oppure, dove consentito, dalle assemblee dei proprietari/detentori delle unità immobiliari dei singoli fabbricati interessati;
- ai fini dell'esercizio dello sconto in fattura è ammessa la presentazione di comunicazioni distinte per gli interventi trainanti sulle parti comuni condominiali, quanti sono i fabbricati interessati dagli interventi. Andrà esposto il codice fiscale del condominio e, come beneficiari, i soli proprietari/detentori delle unità immobiliari afferenti il singolo fabbricato.