Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
14 febbraio 2022
Frodi nelle cessioni dei crediti: audizione dell'AE in Senato

Nel corso di un'audizione alla V Commissione Bilancio del Senato sul Decreto Sostegni-Ter (D.L. 27 gennaio 2022, n. 4) il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini ha fornito una serie di dati circa l'andamento dell'attività di contrasto alle frodi in materia di cessione dei crediti derivanti dalle detrazioni edilizie. 
In particolare, il direttore ha dichiarato che ad oggi l'attività di analisi e controllo degli uffici ha consentito di individuare un importo complessivo di crediti d'imposta "superbonus" inesistenti per 4,4 miliardi di euro, di cui: 

  • 160 milioni di euro sono stati sospesi e scartati dall'Agenzia sulla piattaforma “cessione crediti”, per effetto dei controlli preventivi operati dall'Agenzia in presenza di profili di rischio; 
  • 2,3 miliardi di euro sono oggetto di sequestri preventivi da parte dell'Autorità giudiziaria, a seguito di segnalazione dell'Agenzia delle Entrate e della Guardia di finanza;
  • i restanti importi sono oggetto di indagini in corso e di richieste di sequestro preventivo, inoltrate alle competenti Autorità giudiziarie.