Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 aprile 2022
Pubblicato il nuovo manuale utente per l'utilizzo della Piattaforma di cessione dei crediti
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo Manuale utente di utilizzo della “Piattaforma cessione crediti”, attraverso cui i soggetti titolari di crediti d’imposta, anche relativi alle detrazioni per lavori edilizi, possono accettare/rifiutare, monitorare e ricedere detti crediti.
La Guida è stata aggiornata a seguito delle recenti modifiche alla disciplina dell'art. 121, D.L. n. 34/2020, e recepisce:
  • le limitazioni introdotte da ultima dalla Legge n. 25/2022 (di conversione del D.L. n. 4/2022) in termini di numero di cessioni ammesse e soggetti a cui è possibile cedere il credito;
  • le disposizioni in materia di controlli preventivi, introdotti dal D.L. n. 157/2021, che possono comportare la sospensione preventiva degli effetti della comunicazione di opzione. 
Nella Guida è inoltre riportata in forma tabellare la corrispondenza tra i codici degli interventi edilizi indicati nel modello di comunicazione dell’opzione (prima cessione o sconto) e i codici che identificano i relativi crediti nel modello F24 o sulla Piattaforma.