Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
21 giugno 2022
Bonus energia per impianti con fonti rinnovabili: Decreto in G.U.

Con Decreto 6 maggio 2022, pubblicato in G.U. 17 giugno 2022, n. 140, il MEF ha definito le modalità attuative del credito d'imposta relativo all'installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, previsto dall'art. 1, comma 812, Legge n. 234/2021. L'agevolazione è riconosciuto alle persone fisiche per le spese sostenute nel 2022.
In particolare, il Decreto stabilisce che il credito d'imposta in esame:

  • potrà essere richiesto presentando, in via telematica, l'apposita istanza nei termini e modalità che saranno indicati nel Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate da emanarsi entro 90 giorni dall'entrata in vigore del Decreto;
  • è utilizzabile nella dichiarazione  dei  redditi  relativa  al  periodo d'imposta di sostenimento delle  spese  agevolabili,  in diminuzione delle imposte dovute, con facoltà di fruire dell'eventuale credito non utilizzato negli anni successivi.

Si ricorda che il credito d'imposta spetta nel limite di spesa massimo pari a € 3 milioni per il 2022. Una volta ricevute le istanze, la percentuale di fruizione del credito sarà stabilita dall'Agenzia delle Entrate con uno specifico Provvedimento.