Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
29 agosto 2022
Compensazione dei crediti edilizi nel mod. F24: ok all'utilizzo salvo divieto espresso

Con Risposta ad Interpello 25 agosto 2022, n. 435, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di utilizzare i crediti d'imposta derivanti dalle detrazioni edilizie (art. 121, D.L. n. 34/2020) acquisiti a seguito di cessione del credito, in compensazione nel Mod. F24 a pagamento di tributi non espressamente elencati nell'articolo 17, comma 2, D.Lgs. 9 luglio1997, n. 241.
Secondo l'istante, l'operazione deve essere ammessa in considerazione della lettera h-ter) del comma 2 dell'articolo 17, che stabilisce l'applicabilità del versamento unitario e della compensazione ai crediti e debiti relativi "alle altre entrate individuate con decreto del Ministro delle finanze, di concerto con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, e con i Ministri competenti per settore".
L'Agenzia afferma che la compensazione è sempre concessa purché il versamento delle somme dovute per il tramite del Modello F24 sia regolato, direttamente o indirettamente, da disposizioni normative primarie o da decreti ministeriali che richiamano le modalità di versamento di cui all'art. 17, D.Lgs. n. 241/1997.
In ogni caso, resta fermo che tale possibilità viene meno qualora sia stato disposto un divieto espresso al pagamento tramite compensazione.