Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
9 novembre 2022
No al superbonus sull'acquisto del vano tecnico per l'ascensore quale intervento "trainato": Interpello

Con Risposta ad Interpello 4 novembre 2022, n. 547, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito ai criteri da utilizzare ai fini del computo delle spese sostenute per interventi di superamento ed eliminazione di barriere architettoniche agevolabili con il superbonus quali interventi cd. "trainati" di cui all'art. 119, D.L. 34/2020.
Nel caso di specie, l'istante, un condominio intenzionato ad effettuare l'installazione di un ascensore quale intervento "trainato", chiede se anche le spese sostenute per l'acquisto di un locale cantina da adibire a vano tecnico dell'ascensore, attualmente di proprietà di un singolo condòmino, possano rientrare nell'agevolazione in quanto strettamente collegate alla realizzazione dell'intervento stesso.
L'Agenzia delle Entrate ha escluso tale possibilità, chiarendo che la detrazione spetta con esclusivo riferimento alle spese sostenute per la realizzazione di specifici interventi nonché a quelle strettamente collegate alla realizzazione degli interventi stessi, tra le quali non possono rientrare anche i costi sostenuti per l'acquisto dell'unità immobiliare oggetto dei lavori. L'esclusione sussiste anche qualora, come nel caso di specie, l'acquisto riguardi il locale cantina necessario per l'installazione dell'ascensore.