Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
4 gennaio 2023
Bonus edilizi: la nuova comunicazione corretta va inviata dopo l'annullamento di quella errata

In data 27 dicembre 2022, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una FAQ specificando quando debba essere inviata la nuova comunicazione corretta per l'opzione di cessioni dei crediti o dello sconto in fattura dei bonus edilizi, in caso di annullamento di una precedente comunicazione errata, sulla base delle indicazioni della Circolare 6 ottobre 2022, n. 33.
Nella fattispecie in esame, l'Amministrazione finanziaria precisa che:

  • l'istanza di richiesta dell'annullamento dell'accettazione deve essere inviata all'indirizzo PEC annullamentoaccettazionecrediti@pec.agenziaentrate.it;
  • la nuova comunicazione corretta deve essere inviata dopo aver ricevuto la notizia dell'annullamento dell'accettazione dei crediti derivanti dalla comunicazione errata, al fine di evitare sovrapposizioni di due opzioni aventi ad oggetto il medesimo credito.

Inoltre, nella stessa FAQ, l'Agenzia ricorda che la nuova comunicazione corretta deve essere inviata entro i termini ordinari previsti in base all'anno di sostenimento della spesa a cui si riferisce la detrazione, eventualmente avvalendosi della remissione in bonis.