Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
25 gennaio 2023
Contabilizzazione dei crediti derivanti da bonus edilizi: si valuta la classificazione come "pagabili"

Con Risposta ad Interrogazione in Commissione parlamentare 18 gennaio 2023, n. 5-00251, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha reso noto che al momento sono attualmente in corso interlocuzioni fra Istat, Dipartimento della ragioneria generale dello stato ed Eurostat in merito alla contabilizzazione dei bonus edilizi.
In particolare, verrà valutata la possibilità di classificare i crediti derivanti da tali bonus come "pagabili", ossia di cui "si può prevedere con ragionevole certezza che saranno integralmente fruiti dal beneficiario indipendentemente dalla dimensione del debito fiscale di quest'ultimo al momento della maturazione degli stessi", sulla base della cedibilità degli stessi, della differibilità di utilizzo ad anni successivi, nonché della compensabilità con altre imposte o contributi.
La classificazione del credito in "pagabile" o "non pagabile" è un concetto di natura statistica che assume rilievo nella redazione dei conti dello Stato: in particolare, se considerati "pagabili", i crediti comporterebbero un corrispondente aumento della spesa pubblica.