Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
8 marzo 2023
Ulteriore cessione del credito da superbonus in caso di trasferimento d'azienda

Con Risposta ad Interpello 1° marzo 2023, n. 234, l'Agenzia delle Entrate è intervenuta in merito alla cessione del credito da superbonus nell'ipotesi di trasferimento d'azienda.
In particolare, la stessa Agenzia ha negato la possibilità di trasferire il credito nell'ambito dell'operazione di cessione/affitto del ramo d'azienda, sulla base di quanto previsto dall'art. 121, D.L. n. 34/2020, che dispone l'impossibilità di un'ulteriore cessione del credito a soggetti diversi dai c.d. "qualificati", espressamente menzionati dal citato art. 121, da parte del soggetto che lo abbia acquistato dal titolare del diritto alla detrazione.
Nel caso di specie, la società che aveva acquisito il bonus edilizio, non potrà operare il trasferimento, in sede di cessione/affitto del ramo d'azienda, del credito residuo contestualmente agli asset che compongono quest'ultima. Diversamente, secondo l'Agenzia, si determinerebbe un mutamento della titolarità del credito incompatibile col divieto posto dal citato art. 121.