Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
20 aprile 2023
F24 tardivo a saldo zero: non ammesso per crediti edilizi non più compensabili

Con Risposta ad Interpello 18 aprile 2023, n. 297, l' Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alla presentazione tardiva di un modello F24 a saldo zero.
Nel caso di specie, l'istante intendeva compensare il debito IVA con crediti derivanti da Superbonus e ristrutturazione edilizia. I crediti erano relativi al 2022.
L'invio del Mod. F24 entro il 31 dicembre 2022 non era andato a buon fine a causa di un mal funzionamento del programma. A gennaio 2023, il contribuente ha provveduto a sanare l'omessa presentazione con pagamento della sanzione ridotta, ma il modello è stato scartato.
L'Agenzia delle Entrate, richiamando precedenti documenti di prassi e chiarimenti giurisprudenziali, ha ritenuto corretto lo scarto operato in relazione al Mod. F24 presentato dal contribuente.
Il modello, infatti, è stato presentato tardivamente rispetto alla scadenza originaria, ma soprattutto riporta crediti che alla data di presentazione non potevano più essere utilizzati in compensazione.