Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
8 giugno 2023
Modalità di rilascio del visto di conformità "ora per allora": FAQ delle Entrate

Con una FAQ pubblicata sul proprio sito in data 6 giugno 2023, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulle modalità di rilascio del visto di conformità "ora per allora" sulle comunicazioni di opzione di cessione del credito/sconto in fattura, relative ai crediti edilizi diversi dal superbonus sorti prima del 12 novembre 2021, in capo ai cedenti “non qualificati” (diversi da banche, imprese di assicurazione e intermediari finanziari), coincidenti con i fornitori, al fine di circoscrivere a favore dei cessionari la responsabilità solidale ai casi di dolo e colpa grave, ai sensi dell'art. 14, comma 1-bis.2, D.L. n. 50/2022.
L'Amministrazione finanziaria, dopo aver precisato che la forma di rilascio del visto di conformità è libera, afferma che il rilascio del visto non deve essere comunicato all'Agenzia delle Entrate in quanto non rappresenta una condizione per l'esercizio delle predette opzioni, già avvenute, ma costituisce un requisito per limitare la responsabilità del cessionari, da far valere in occasione dei controlli effettuati dall'Amministrazione stessa.
Infine, l'Agenzia ricorda che, in ogni caso, nel documento che attesta il rilascio del visto, sottoscritto dal professionista incaricato, devono essere indicati il protocollo e progressivo della comunicazione dell'opzione di cessione/sconto a cui il visto di riferisce.