Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
12 maggio 2021
Maxidetrazione 110%
N. 86
Superbonus 110% per l'installazione di ascensori e montacarichi

Il Superbonus al 110% spetta, per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2021, per gli interventi finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, nonché per quelli diretti a realizzare ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all'abitazione per i portatori di handicap in situazione di gravità e ora "anche ove effettuati in favore di persone di età superiore a sessantacinque anni": è quanto ha stabilito la Legge di Bilancio 2021.

Si tratta di una precisazione (l'estensione agli over 65) che sembra ampliare l'ambito applicativo dell'incentivo fiscale in esame, ma che in realtà non ha fatto altro che alimentare dubbi su un'estensione che risultava già assodata prima dell'intervento legislativo e che creava incertezzesu quando applicare il beneficio in commento, sino alla recente Risposta a Interrogazione Parlamentare n. 5-05839 del 29 aprile 2021 che ha precisato essere superflua la previsione riferita agli ultra65enni.

Vediamo quindi di ripercorrere i tratti salienti di tale bonus fiscale alla luce degli elementi normativi e di prassi di cui ad oggi si dispone.

di Elisa de Pizzol - Avvocato tributarista in Verona

La Manovra 20211ha previsto che il Superbonus sia applicabile anche agli interventi previsti dall'art. 16-bis, comma 1, lett. e), D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, volti all'eliminazione delle...

Benvenuto nel nuovo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?