Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
28 giugno 2023
Tematiche comuni
N. 121
Visto di conformità "ora per allora" senza vincoli di forma

Con una FAQ pubblicata il 6 giugno 2023, l'Agenzia delle Entrate ha fornito i primi attesi chiarimenti sulle modalità di rilascio del visto di conformità "ora per allora", relativo ai crediti d'imposta derivanti da interventi diversi dal Superbonus originati da comunicazioni di opzione trasmesse prima del 12 novembre 2021 o comunque native senza apposizione di visto.

Il rilascio di tale attestazione - introdotta dal D.L. n. 115/2022 con il fine di consentire la limitazione della responsabilità solidale tra cedente e cessionario anche per i crediti d'imposta originati dalle suddette comunicazioni - non è soggetto a requisiti di forma e non dovrà essere comunicato all'Agenzia delle Entrate. L'attestazione del rilascio invece, potrà essere inviata dal professionista incaricato al soggetto interessato tramite posta elettronica certificata.

di Giovanni Petruzzellis - Dottore commercialista e pubblicista

Il quadro normativo

Nell'area tematica del sito dell'Agenzia delle Entrate dedicata al Superbonus, il 6 giugno scorso è stata pubblicata una FAQ che fornisce, per la prima volta, indicazioni operative sul visto di conformità "ora per allora"...

Benvenuto nel nuovo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?