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Soggetti e immobili interessati (disciplina valida fino al 31 dicembre 2021)

A cura del Centro studi fiscale Seac

L'art. 16.ter, D.L. n. 63/2013 dispone che sono agevolabili dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 le spese sostenute per la predisposizione di infrastrutture di ricarica dotate di uno o più punti di ricarica di potenza standard non accessibili al pubblico, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettere d) e h), D.Lgs. 16 dicembre 2016, n. 257. Si segnala che l'agevolazione non è stata prorogata, quindi ha esaurito la propria efficacia al 31 dicembre 2021.

Il citato articolo 2 chiarisce che cosa s'intende per punto di ricarica di potenza standard (lettera d) non accessibile al pubblico (lettera h) come di seguito illustrato:

Lettera d)

Lettera h)

Per punto di ricarica di potenza standard si intende un punto di ricarica, che consente il trasferimento di elettricità a un veicolo elettrico di potenza pari o inferiore a 22 kW, esclusi i dispositivi di potenza pari o inferiore a 3,7 kW, che:

  • sono installati in abitazioni private o il cui scopo principale non è ricaricare veicoli elettrici;
  • non sono accessibili al pubblico.

Il punto di ricarica di potenza standard è dettagliato nelle seguenti tipologie:

  • lenta = pari o inferiore a 7,4 kW;
  • accelerata = superiore a 7,4 kW e pari o inferiore a 22 kW.

Per punto di ricarica non accessibile al pubblico si intende:

  • un punto di ricarica installato in un edificio residenziale privato o in una pertinenza di un edificio residenziale privato, riservato esclusivamente ai residenti;
  • un punto di ricarica destinato esclusivamente alla ricarica di veicoli in servizio all'interno di una stessa entità, installato all'interno di una recinzione dipendente da tale entità;
  • un punto di ricarica installato in un'officina di manutenzione o di riparazione, non accessibile al pubblico
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