Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
Detrazione Recupero Edilizio Aspetti fiscali
Cumulabilità con altre agevolazioni

A cura del Centro studi fiscale Seac

Gli interventi di carattere edilizio, oltre che della detrazione di cui all'articolo 16-bis, TUIR, possono potenzialmente fruire di altre agevolazioni fiscali, quali, ad esempio quelle spettanti per: 
  • interventi di riqualificazione energetica e adeguamento sismico degli edifici per i quali spetta la maxi detrazione del 110% di cui all'art. 119, D.L. n. 34/2020
  • interventi di risparmio energetico che beneficiano della detrazione di cui alla Legge n. 296/2006;
  • interventi di adozione di misure antisismiche (cd. "sisma bonus");
  • interventi di recupero e restauro della facciata esterna degli edifici, c.d. "bonus facciate";
  • installazione di impianti a fonti rinnovabili;
  • interventi di superamento ed eliminazione di barriere architettoniche;
  • interventi di manutenzione, protezione e restauro dei beni soggetti a regime vincolistico.
Maxi detrazione del 110% per interventi di ecobonus e sismabonus

L'art. 119, D.L. n. 34/2020 ha introdotto una maxi detrazione d'imposta, pari al 110% delle spese sostenute per specifici interventi di riqualificazione energetica e adeguamento sismico degli edifici (definiti "trainanti") nonché per altri interventi realizzati congiuntamente (definiti "trainati") e rientranti nell'ambito:

  • del risparmio energetico, indicati dall'art. 14, D.L. n. 63/2013;
  • dell'installazione di specifici impianti fotovoltaici e relativi accumulatori integrati (in questo caso, può essere trainante anche un intervento antisismico);
  • dell'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici;
  • dell'eliminazione di barriere architettoniche.

Gli interventi agevolabili con la maxi detrazione del 110% potrebbero potenzialmente rientrare anche nella disciplina del recupero edilizio, di cui all'art. 16-bis, TUIR.

Come precisato nella Circolare 8 agosto 2020, n. 24, in considerazione della possibile sovrapposizione degli ambiti oggettivi degli interventi, il contribuente potrà avvalersi di una sola delle predette agevolazioni, rispettando gli adempimenti specificatamente previsti in relazione alla stessa.

Se si attuano interventi riconducibili a diverse fattispecie agevolabili (ad esempio, ristrutturazione edilizia che comprenda interventi ammessi al superbonus) il contribuente potrà fruire di entrambe le agevolazioni a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai due diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione.

Detrazione per risparmio energetico

Per gli interventi di risparmio energetico è possibile beneficiare, alternativamente, della detrazione per:

attenzione

Le due agevolazioni (recupero del patrimonio edilizio e riqualificazione energetica) sono alternative tra loro, senza possibilità di cumulo.

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?