
Nel rispetto degli obiettivi fissati ai fini del PNRR, è prevista la misura cd. "Parco Agrisolare", che dispone la concessione di un contributo a fondo perduto in relazione all'acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di edifici strumentali all'attività di imprese operanti nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
La misura è stata inizialmente recepita dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con il Decreto 25 marzo 2022; lo stesso MIPAAF ha di recente messo a disposizione sul proprio sito istituzionale:
- il Regolamento Operativo della misura, aggiornato con le più recenti modifiche;
- l'elenco dei codici ATECO delle imprese ammesse al beneficio;
- un elenco di FAQ, realizzate sulla base dei quesiti posti al Ministero da parte dei soggetti interessati.
A partire dalle ore 12.00 del 27 settembre 2022 è stato aperto il portale predisposto dal GSE per la presentazione delle domande, a disposizione fino alle ore 12.00 del 27 ottobre 2022.
Nell'ambito del PNRR, Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", Componente 1 "Economia circolare e agricoltura sostenibile", è presente la misura 2.2, cd. "Parco Agrisolare", che dispone la concessione di un contributo a fondo perduto, con una dotazione di 1,5 miliardi di...