Home
Network ALL-IN
Explora
Rubriche
Strumenti
Fonti
16 gennaio 2023 N. 8 - Energie rinnovabili e ambiente
Efficienza comportamentale: economica ed efficace (fino al 20% di risparmio)

Così come per molti ambiti del nostro quotidiano vivere, anche per il settore energetico emerge la necessità di coniugare sempre meglio fra loro le leve tecnologiche e comportamentali, così da puntare a un progresso basato su uno sviluppo veramente sostenibile.

Questo significa promuovere, assieme alle opportunità offerte dall'innovazione tecnico-tecnologica, una maggior attenzione verso il ruolo virtuoso assicurabile dai comportamenti individuali o sociali.

Secondo l'UE e l'Agenzia Internazionale per l'Energia, i cambiamenti comportamentali potrebbero consentire un risparmio energetico dal 5 al 20%. Gli interventi volti a promuovere il cambiamento comportamentale sono inoltre tendenzialmente più economici da attuare rispetto alle politiche che cercano di incoraggiare gli investimenti. Tali misure tendono anche ad essere relativamente rapide da progettare e attuare. Proprio per questo, i programmi e i meccanismi a favore del cambiamento comportamentale stanno ricevendo una sempre maggiore considerazione anche sulla scena europea e internazionale.

di Giorgia Farella - Ingegnere energetico, Executive MBA, imprenditrice ed esperta d'innovazione

L'efficienza comportamentale

Qualunque sia l'attività che stiamo compiendo, i nostri comportamenti e le nostre scelte quotidiane (sia nella vita domestica che in quella lavorativa) sono fattori importanti per il consumo di energia.

Chiunque,...

Benvenuto nel nuovo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?